Convegno a 60 anni dalla Pacem in Terris: non c’è pace senza perdono

A 60 anni dall’Enciclica sulla pace di san Giovanni XXIII “Pacem in Terris“, Caritas Italiana e l’Ufficio nazionale per i Problemi sociali e il Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) hanno organizzato un Convegno nazionale presso a Sala della Protomoteca (Campidoglio, Roma) il prossimo 16 novembre alle ore 17:00. L’evento è promosso insieme a ACI, ACLI, Agesci, CNAL, Frati Francescani d’Assisi, Movimento Focolari Italia e Pax Christi.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, la Prolusione introduttiva sarà tenuta dal Presidente della CEI e Arcivescovo di Bologna, card. Matteo Maria Zuppi. Seguiranno le testimonianze di Giovanni Bachelet (Docente universitario), Silvia De Munari (Operazione Colomba), Daoud Nassar (Fondatore di Tent of nations – Betlemme) e di Shira Shalom (Rondine Cittadella della Pace).

L’iniziativa si collega all’impegno sempre attuale di Caritas Italiana per la pace, a quasi due anni dall’inizio della guerra in Ucraina e a un mese di una nuova e tragica recrudescenza del conflitto Israelo-Palestinese. Il Convegno sarà anche il punto di partenza di un percorso che prevede, tra le altre, le importanti tappe della 56ª Marcia per la Pace di Gorizia (31 dicembre 2023), della Giornata mondiale della Pace (1° gennaio 2024) e della testimonianza di don Mazzolari a Bozzolo (13 gennaio 2024).

L’evento di giovedì 16 novembre può essere seguito in diretta ai seguenti link: Facebook YouTube